CURIOSITA’

Trattamento Maschera

Massaggio Facciale

“Pillole di estetica”:

 

L’IMPORTANZA DELLA DETERSIONE

Un momento molto importante dell’auto-cura è la detersione.

Infatti la pulizia del viso è la base per permettere alla pelle di mantenere integro il “mantello idro-lipidico”. Quest’utimo è una miscela di acqua e sebo che svolge una funzione fondamentale nella protezione della pelle dall’esterno. Accorgersi del venir meno di questa protezione è molto facile, perchè si avverte quella sensazione che speeso identifichiamo nella “pelle che tira”.

Di qui, l’importanza della qualità dei prodotti detergenti che usiamo. Il latte detergente deve rispettare il PH della pelle e non dev’esser aggressivo, altrimenti romperebbe il mantello idro-lipidico, facendo sì che la pelle cominci a produrre immediatamente sebo e solo dopo quattro ore acqua. Utilizzando un prodotto aggressivo, dunque, invece di sgrassare la pelle otterremmo l’effetto esattamente contrario.  

Altro passo fondamentale è quello dell’applicazione: “come” si usa un latte detergente?

Il prodotto deve essere sempre applicato direttamente sulla pelle, massaggiato bene, e sciacquato con spugnette da stucco ed acqua abbondante.

Mi raccomando, usare il tonico per sciacquare il detergente sarebbe un errore! Il tonico serve a completare la detersione, per cui, dopo aver sciacquato ed asciugato la pelle, è utile passare al tonico: viso, collo e decoltè, lasciandolo asciugare naturalmente sulla pelle. La sua funzione specifica è infatti quella di chiudere leggermente i pori e uniformare il PH della pelle, preparando nel modo più idoneo la pelle a ricevere e sfruttare al massimo tutti i principi attivi contenuti nel prodotto che sceglieremo di applicare successivamente.

 -> EMULSIONE DETERGENTE AL NIAOULI

-> TON FRESH